Adempimenti 2017 - Istruzioni per l'uso


Con il nuovo esercizio 2017 per le strutture ricettive cambiano le carte in tavola in fatto di adempimenti fiscali.

Il vecchio “spesometro”, che faceva “compagnia” agli albergatori dal 2010, con il nuovo esercizio 2017 muta pelle e diventa sempre più telematico.

Le principali novità riguardano le comunicazioni dei documenti emessi e ricevuti, che in questo caso si riferiscono esclusivamente alle fatture di vendita e acquisto e non alle ricevute, le quali avranno scadenze semestrali. Diviene invece più frequente la comunicazione della liquidazione IVA con cadenza trimestrale.

La nuova comunicazione dell’elenco dei documenti, che manda in pensione lo spesometro, fa già vedere quanto sia crescente la spinta verso la digitalizzazione in ambito fiscale. Ed in linea si posiziona anche la procedura di comunicazione trimestrale dell’iva.

Telefisco 2017, richiede infatti che l’elenco venga fornito in formato XML che, per chi non mastica abitualmente informatica sta per “eXtensible Markup Language” ovvero un linguaggio, o meglio metalinguaggio, basato su un meccanismo sintattico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un documento o in un testo.

Per concludere l’ultima novità riguardante lo split payment . Quest’ultimo già in vigore per rapporti fra aziende private e pubblica amministrazione, da Luglio 2017 entra in vigore anche per rapporti fra aziende private e aziende private con partecipazione statale.

Grazie a questi standard informatici, il fisco cerca di snellire la comunicazione e semplificare le attività.




FACCIAMO UN PO’ DI ORDINE.


SCADENZE

  • entro 18/09/17 Comunicazione Liquidazione Periodica Iva Trimestrale (2° trimestre 2017)
  • entro 18/09/17 Comunicazione Elenco Documenti Emessi (solo fatture emesse - no ricevute emesse) e Elenco Documenti Ricevuti (fatture acquisto) - (1° semestre 2017)
  • entro 30/11/17 Comunicazione Liquidazione Periodica Iva Trimestrale (3° trimestre 2017)
  • entro 28/02/18 Comunicazione Liquidazione Periodica Iva Trimestrale (4° trimestre 2017)
  • entro 28/02/18 Comunicazione Elenco Documenti Emessi (solo fatture emesse - no ricevute emesse) e Elenco Documenti Ricevuti (fatture acquisto) - (2° semestre 2017)

I MODULI GESTIONEALBERGO A DISPOSIZIONE


Modulo Ex-Spesometro per Lista Documenti : estrae da PMS Leonardo Hotel il file XML contenente la lista documenti emessi (fatture attive) da trasmettere tramite PEC con firma digitale agli organi di competenza

Modulo Ex-Spesometro per Lista Documenti : estrae da LeoContabilità il file XML contenente la lista documenti emessi (fatture  di vendita) e documenti ricevuti (fatture di acquisto o passive) da trasmettere tramite PEC con firma digitale agli organi di competenza

Modulo per Liquidazione periodica Iva : estrae da LeoContabilità il file XML contenente i dati delle operazioni di liquidazione IVA effettuate nel trimestre di riferimento

Modulo Pubblica Amministrazione : consente l’emissione di documenti fiscali in formato XML, da trasmettere tramite PEC con firma digitale agli organi di competenza

Modulo Split Payment : consente la corretta gestione dell’incasso di una fattura emessa dall’hotel ad un’azienda a compartecipazione statale con contestuale scissione del pagamento in due: imponibile, da incassare, e IVA  da chiudere con conto contabile dedicato


Richiedici maggiori informazioni a info@gestionealbergo.it 
www.gestionealbergo.it
 

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